La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di supercar è stato superato da una hypercar dalle performance clamorose.
La Casa del Tridente, rientrante nel Gruppo Stellantis, sta tornando ai fasti del passato con progetti sportivi che stanno rianimando l’animo sopito degli appassionati. Il lancio dei SUV di lusso ha aiutato a risollevare, in parte, i fatturati del brand.
Nel 2020 la Maserati ha lanciato la MC20. MC sta per Maserati Corse, come avveniva per le storiche hypercar come la MC12 del 2004. La biposto ha già rappresentato un netto passo in avanti rispetto all’eleganza degli altri modelli. Sotto il cofano batte un nuovo motore 3.0 V6 biturbo battezzato Nettuno. La vettura ha cercato di mettersi in concorrenza con la Ferrari e gli altri top brand. Sul piano delle vendite non ha riscosso il successo atteso, anche a causa di un prezzo di 238mila euro.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 2,9 secondi, mentre in 8,8 secondi viene coperto lo scatto da 0 a 200. La velocità massima della MC20 è di 325 km/h. Il motore sprigiona 630 cavalli a 7500 giri/min ed una coppia di 730 N·m tra 3000 e 5500 giri/min. Il sistema a doppia candela con un’accensione con precamera di derivazione deriva dal know-how acquisito nel Motorsport, regalando performance da brividi. Il peso è di 1500 kg e rimane incollata all’asfalto. Pensate sia il top? Il brand emiliano ha progettato un bolide spaventoso in confronto alla MC20.
La Maserati diventa estrema
Al Monterey Car Week, il brand del Gruppo Stellantis ha mostrato la MCXtrema, una scheggia nata per performance estreme. La supersportiva sarà prodotta in appena 62 unità e venduta a clienti scelti. Il bolide vanta 740 cavalli con una coppia di 730 Nm (240 cavalli/litro). E’ nata per battere qualsiasi record ed in pista dà il meglio di sé. I cugini dell’Alfa Romeo presenteranno una nuova pepata berlina.
L’auto del Tridente presenta fibra di carbonio in abbondanza per un peso di soli 1.300 kg e un rapporto peso/potenza pari a 1,8 kg per cavallo. Si tratterà del bolide da pista più potente mai prodotta dallo storico marchio italiano. Il prezzo non è stato ancora annunciato.
“MCXtrema incarna lo spirito racing tipico del DNA Maserati, una dichiarazione di un nuovo corso per il nostro marchio, incentrato su una manifattura superlativa e in grado di distinguersi nel panorama mondiale della produzione motoristica di lusso dalle prestazioni esagerate“, ha dichiarato Davide Grasso, CEO di Maserati.