La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il 28 di agosto è una rivoluzione. Scopriamolo nei dettagli.
Il mondo delle quattro ruote sta andando sempre più nella direzione dei SUV, modelli a ruote alte che nell’ultimo decennio sono saliti alla ribalta, ponendo ai margini vetture come le utilitarie e le Station Wagon. Persino la Smart ha deciso di presentare uno Sport Utility Vehicle, ed in base a ciò che è stato reso noto negli ultimi giorni, la sua prima uscita ufficiale avverrà il 28 di agosto prossimo, tra poco più di un mese.
Al momento, c’è già qualche informazione su questa vettura, che si chiamerà #5, lunga 4,70 metri e con un passo di quasi 3 metri, in grado, dunque, di garantire un’ottima abitabilità a bordo. Il design sarà contraddistinto da linee molto squadrate, come potete vedere anche nelle immagini qui presenti, che ritraggono il concept presentato qualche tempo fa, e dal quale il modello finale, almeno sulla carta, non dovrebbe discostarsi troppo. Di certo, per il SUV di casa Smart c’è grande attesa, ed ora andremo a scoprire qualche dettaglio in più su di lui.
Smart, la #5 rivoluziona del tutto la gamma
La nuova Smart #5, tanto per fugare ogni dubbio sul fronte delle motorizzazioni, sarà full electric, e grazie a delle dimensioni ben più ampie rispetto alla #1 ed alla #3, potrà ospitare un pacco batterie più grande, pari ad almeno 100 kWh, con architettura ad 800 Volt. Questo aumenterà senza dubbio il peso, ma l’autonomia ne andrà a beneficiare, un aspetto da non sottovalutare quando si acquista una BEV.
In base alle informazioni rilasciate dal costruttore, nel ciclo WLTP dovrebbe poter percorrere ben 550 km tra una carica e l’altra. Sarà disponibile nella versione a singolo motore ed in quella a doppio motore, ed in entrambi i casi, la potenza messa a disposizione sarà notevole. La prima spingerà sino a 340 cavalli, mentre la seconda arriverà a toccare quota 363 cavalli. Si parla anche di una variante ancor più performante, che si chiamerà Brabus.
La Smart prevede di realizzarla con un powertrain molto performante, sino a farle toccare la potenza massima di 421 cavalli, o 310 kW se preferite. Si parla di interni del tutto rivoluzionati rispetto alle sorelle minori, con molta più tecnologia a vostra disposizione. Di certo, si tratta di un modello che ha tutte le carte in regola per dire la sua sul fronte delle BEV, e siamo molto curiosi di poterla vedere all’opera.