La Dacia ha lanciato la nuova serie della Spring. Tantissimi i cambiamenti sul crossover rumeno ma a lasciare meravigliati è il prezzo.
La Dacia ha avuto tantissimi riconoscimenti internazionali negli ultimi anni, semplicemente perché rappresenta un perfetto connubio tra modernità e cifre alla portata della fascia media. Le vetture hanno ricevuto 5 stelle dall’ente europeo indipendente Green NCAP nel 2022, diventando una sicura alternativa ai top brand europei.
La nuova versione della Spring ha alzato l’asticella, puntando su un design rivisitato e un motore alleggerito. I nuovi gruppi ottici a LED hanno svecchiato il frontale e il posteriore. Sotto al cofano c’è un motore di 65 cavalli che pesa poco meno di 1.000 kg (984 kg). Il consumo è sotto i 13,5 kWh/100 km, grazie anche alla batteria da 26,8 kWh che permette 225 km di autonomia (WLTP) e un caricabatterie in corrente alternata da 7 kW di serie. Lo stile ricorda quello Duster con un muso più robusto e un abitacolo semplice e all’avanguardia.
All’interno spicca un piccolo cruscotto digitale personalizzabile da 7” e lo schermo multimediale da 10”. La nuova Spring ha un buon comfort, impreziosito anche di cerchioni da 15 pollici. Il servosterzo elettrico è stato perfezionato e la regolazione in altezza del volante permette una precisione alla guida superiore. La nuova gamma Dacia Spring prevede due versioni: Expression ed Extreme. La versione Expression ha un sistema media control (comandi radio al volante, bluetooth e supporto telefono, 2 altoparlanti e una porta USB-C), uno schermo da 7 pollici.
La versione Extreme, invece, garantisce un display da 10 pollici e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, vi sono servizi connessi, 2 porte USB-C retroilluminate, regolazione elettrica degli specchietti esterni e capacità di ricarica bidirezionale V2L (vehicle to load). Dacia garantirà anche una versione Cargo e una Business pensata per gli operatori del car sharing. Ecco chi produce i suoi motori.
La nuova Dacia Spring 45 CV Expression è offerta a soli 17.900 euro chiavi in mano. Con 20 cavalli in più è proposta a 18.900 euro. La versione Extreme, invece, da 65 CV è proposta a 19.900 euro chiavi in mano. Sul piano estetico è un’auto riuscita. L’abitacolo presenta materiali di qualità e un bagagliaio molto capiente. Offre un volume interno di oltre 1.000 litri e una capacità di carico di oltre 350 kg. Se badate solo al prezzo vi consigliamo il modello base Expression da 45 cavalli. Fra gli optional vi suggeriamo il caricatore a corrente continua: velocizza la rigenerazione della batteria.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…