La Porsche Macan è un gioiello della casa tedesca, ma dalla Cina ne è arrivato un perfetto clone. Scopriamolo nei dettagli.
La Porsche si è gettata nel mondo dei SUV a partire dal 2003, quando, in joint venture con la Volkswagen, presentò al mondo la Cayenne, la quale ottenne un successo eccezionale. Diverso tempo dopo, nello specifico nel 2013, ha dato vita anche alla Macan, vale a dire un SUV di Segmento D, che ha subito diversi sviluppi nel corso del tempo, sino alla rivoluzione totale del 2024, svelata pochi mesi fa.
Questa versione, infatti, è disponibile solamente con motori elettrici per l’Europa, un passo importante da parte di casa Porsche, ma ha già ottenuto dei commenti molto positivi da parte di chi l’ha provata, con la bellezza di 639 cavalli a disposizione. Nelle prossime righe, vi parleremo di un vero e proprio clone della Macan, che ovviamente, arriva direttamente dalla Cina. La somiglianza con il mostro della casa di Weissach è impressionante.
Porsche, ecco la Zotye SR9 che la ricopia
Non è un mistero il fatto che le case cinesi prendano spesso spunto, per così dire, dai gioielli del resto del mondo per le forme dei propri modelli, ma qui si è arrivati ad un livello superiore. La Zotye SR9 è una vera e propria copia della Porsche Macan, ovviamente, di quella di prima serie, dal momento che il SUV del paese del Dragone è stato svelato nel 2017, al Salone di Shanghai, ed ha fatto parlare parecchio di sé per via del proprio design.
Il brand Zotye non è nuovo a questi cloni, visto che la SR7 aveva copiato le linee dell’Audi Q3, mentre la T600 aveva fatto altrettanto con la Q5. Evidentemente, la casa cinese ha una certa passione per i modelli del gruppo Volkswagen, ma è chiaro che a livello di motore e di qualità dei materiali, non possa nulla contro i bolidi tedeschi. Nel video postato in alto, caricato sul canale YouTube “azautovideo“, potrete farvi un’idea di quelle che sono le sue forme, davvero molto simili alla Porsche Macan.
Tornando alla Zotye SR9, può essere acquistata con un motore 1.5 turbo da 150 cavalli, o con un 2.0 turbo da 190 cavalli e 250 Nm di coppia massima. La trazione è anteriore, mentre la lunghezza è di 4.744 mm, con i clienti che possono scegliere se puntare su un cambio manuale a cinque marce o su un automatico a doppia frizione a sei rapporti. Il prezzo è di circa 18 mila euro al cambio attuale, e difficilmente la vedremo mai dalle nostre parti.