Porsche, un modello unico costa pochissimo: vi porterete a casa un gioiello

Oggi vi parliamo di una Porsche che ha diviso le folle sul proprio design, ma che oggi è stata rivalutata e costa poco.

L’acquisto di una supercar di casa Porsche vi costringe a spendere delle cifre folli che non potete permettervi? Nessun problema, perché oggi vi parleremo di un bolide che ha un prezzo molto contenuto, ma che a livello di prestazioni non vi farà di certo mancare nulla, ed anche il suo design, rivalutato in tempi recenti, ha un qualcosa di unico.

Porsche costo basso
Porsche occasione unica (Porsche) – Autoeminiauto.it

Non si tratta della 911, un punto fermo nella storia della casa di Weissach, l’auto più famosa ed amata di questo brand, ma della splendida 928, che in passato non ha ottenuto il successo sperato, ma che ora potrete trovare sul mercato dell’usato a cifre molto contenute. Se siete dei fan della casa tedesca e volete realizzare il vostro sogno di portarvi a casa una Porsche, questo è il momento giusto per farlo.

Porsche, la 928 è l’occasione della tua vita

Tra il 1977 ed il 1995, la Porsche si occupò della produzione della 928, una vettura Gran Turismo con carrozzeria coupé, nata con degli obiettivi ben precisi. Infatti, alla metà degli anni Settanta la 911 stava invecchiando, e non bastava rinnovarla secondo i vertici del marchio di Weissach, ma occorreva trovare una valida alternativa.

Porsche 928 motore prezzo
Porsche 928 in mostra (Porsche) – Autoeminiauto.it

Si puntò così sul transaxle, ovvero un’auto a motore anteriore, trazione posteriore e cambio posizionato al retrotreno, con il motore che era un nuovissimo V8, deputato a sostituire il boxer raffreddato ad aria, ritenuto ormai troppo vecchio. Le prestazioni furono molto buone per l’epoca, con la velocità massima toccata di 230 km/h.

Il motore era dotato di un albero a camme per banca ed iniezione elettronica, che aveva una potenza massima di 241 cavalli, o 177 kW se preferite. Presenti su questa Porsche anche 4 freni a disco autoventilati, con sospensioni a ruote indipendenti, ed un cambio manuale a 5 rapporti. Si poteva anche richiedere, pagando l’optional, un cambio automatico a 4 marce, grande novità per l’epoca, quando se ne vedevano ancora ben pochi in giro.

Sul fronte dei risultati commerciali, come detto, la 928 non riuscì mai a vincere la storica 911, che infatti proseguì con varie evoluzioni, ed è ancora oggi il punto di riferimento della gamma. Pensate che la 928, sul mercato dell’usato, potrebbe essere vostra anche a soli 30.000 euro, ed è ancora un modello molto ricercato. Acquistandola, se in buone condizioni, farete un vero e proprio affare.

Impostazioni privacy