Dove si realizzano i motori più potenti d’Europa? Sono il non plus ultra

L’industria dell’Automotive presenta dei motori che sono più speciali di altri. Molti per fortuna sono stati fatti in Italia.

Il mercato sta andando nella direzione dell’elettrico, ma per fortuna vi sono ancora marchi che puntano tutto sulle supercar. La Ferrari è un ottimo esempio di eccellenza, ma vi sono tante altre realtà produttive top. Rimanendo nella Motor Valley vi sono tantissimi marchi di spessori che esportano il Made in Italy nel mondo. Ecco dove nascono i migliori motori al mondo.

Dove si realizzano i motori più potenti d'Europa? Sono il non plus ultra
Auto nascosta – Autoeminiauto.it

Tracciare una mappa delle factory è piuttosto semplice, anche perché di colossi ne sono rimasti pochi al vertice. Partiamo da Molsheim, in Francia, dove i tecnici della Bugatti, facente parte del Gruppo VW, montano i leggendari motori W16 quadriturbo di 8 litri viene creati a Salzgitter, in Bassa Sassonia. Si tratta di un motore che vanta 1600 CV. Non a caso le hypercar francesi sono tra le più ricercate al mondo dai collezionisti.

Passiamo al brand svedese Koenigsegg. Su Google Map potrete rintracciare una piccola città di quasi 45mila abitanti chiamata Ängelholm. In questa località vengono realizzati i potentissimi motori V8 delle creazioni di Christian von Koenigsegg. I motori V8 di 5.1 litri e 1.600 CV che spingono la Koenigsegg Jesko e la Koenigsegg Gemera HV8 da 1.500 CV sono spettacolari, ma il fiore all’occhiello in Nord Europa è rappresentato dal marchio Zenvo che dalle sue officine di Præstø, in Danimarca, vanta la produzione di un motore 1.379 CV.

Motori sbalorditivi, Italia al top

A Sant’Agata Bolognese, comune italiano di 7.363 abitanti in provincia di Bologna, è sorta la Lamborghini. Il punto di forza dei gioielli con il simbolo del Toro? Il motore V12 aspirato, la cui ultima evoluzione da 6,5 litri arriva a ben 825 CV nel cofano della Revuelto. Con le tre unità elettriche (190 CV extra) si arriva a 1.015 cavalli. La Ferrari, risponde a Maranello, provincia di Modena, con la realizzazione di magnifici motori V6, V8 e V12. Scoprite quanto guadagnano i tecnici in Ferrari. Un esempio di ultima gen? La nuova Purosangue uscita nel 2023.

Motori sbalorditivi, Italia al top
I V12 della Purosangue (Ansa) Autoeminiauto.it

I top brand Aston Martin e Pagani si avvalgono della competenza della Mercedes-AMG. I mostri di Gaydon e i capolavori creati da Horacio sono impreziositi dai Mercedes-AMG 4.0 V8 biturbo e dai Mercedes-AMG 6.0 V12 biturbo da 864 CV. Nel villaggio di Affalterbach, nel Baden-Württemberg tedesco, sono fatti dei capolavori. L’hypercar inglese, inoltre, ha un sistema KERS ibrido con motore elettrico da 163 CV per una potenza totale di 1.176 CV ed un limite di 11.100 giri/min.

Impostazioni privacy