Le auto elettriche continuano a far discutere, e c’è un aspetto che preoccupa e fa discutere. Ecco di cosa si tratta.
Non si placano le polemiche sulle auto elettriche, con uno studio molto approfondito, del quale oggi vi parleremo, che ha fatto scattare l’allarme riguardo alla sicurezza di questi modelli ed ai rischi che provocano. Le BEV vengono viste come il futuro della mobilità, ma al giorno d’oggi non riescono a convincere la clientela, in primis per gli alti costi di acquisto, ma anche per le ricariche troppo lente e le autonomie non certo da record.
L’unico modo per acquistare le auto elettriche, almeno in Italia, in discreta quantità è quello degli incentivi statali, ed infatti, in poche ore l’Ecobonus 2024 per le BEV è andato ad esaurirsi. Su questa tecnologia c’è ancora parecchio da fare, anche per limitare al massimo i rischi che possono presentarsi. Andiamo a vedere, nel dettaglio, il motivo per cui le auto ad emissioni zero possono essere considerate pericolose.
Sulle auto elettriche ci sono spesso dei falsi miti, che alimentano le teorie disfattiste degli scettici, ma a volte, siamo di fronte anche ad alcune verità, che sono comprovate da dati statistici. Ad esempio, non ci sono dubbi sul fatto che le BEV pesino quasi il doppio, in media, rispetto alle termiche, a causa delle pesanti batterie che alimentano i loro motori elettrici. Tutto ciò sta causando dei gravi problemi alle infrastrutture, come testimoniato anche da uno studio inglese.
Ad occuparsene, oltremanica, è stata la British Car Parking Association, il peso delle auto elettriche potrebbe portare a dei crolli dei parcheggi multipiano, in quanto, le infrastrutture non sono adeguate a sopportare una massa così importante. Va inoltre sottolineato che, al giorno d’oggi, le BEV non sono così numerose, ma in un ipotetico futuro dominato da queste vetture, tutti questi impianti andranno completamente rivisti ed adeguati per evitare delle vere e proprie tragedie.
Pensate che, in Gran Bretagna, secondo lo studio ci sono circa 6.000 strutture costruite in base ai criteri dettati dalle linee guida del peso delle auto del 1976, quando i modelli erano ben meno pesanti e più compatti. Le elettriche sono dunque un pericolo per la stabilità delle infrastrutture, ed i parcheggi multipiano sono nel mirino. Questo pericolo varrà senza dubbio anche per il nostro paese, dove, di certo, non abbiamo strutture di ultima generazione.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…