Oggi vi parliamo di una Porsche esclusiva, spinta da un motore da F1. Scopriamo i dettagli su un modello da sogno.
La Porsche è uno dei marchi più carichi di storia nel mondo del motorsport, nel quale ha ottenuto vittorie memorabili. La casa di Weissach è colei che ha vinto di più alla 24 ore di Le Mans, con ben 19 affermazioni, e grazie al potenziale della 963, sembra sulla buona strada per tornare a trionfare quest’anno, con la gara dell’anno che è prevista per il prossimo week-end.
In chiave F1, la Porsche non ha mai partecipato in forma ufficiale, ma qualche soddisfazione di un certo livello se l’è tolta come motorista. Dal 1984 al 1986 sono arrivati tre titoli piloti, due con Alain Prost ed uno con Niki Lauda, e due costruttori ai tempi della partnership con la McLaren, ed è proprio in onore di quei magnifici successi che è stato creato un modello speciale. Scopriamo tutti i dettagli su questo capolavoro.
Lanzante ha deciso di regalare un vero e proprio sogno agli appassionati del mondo dei motori, ed in particolare, a quelli della Porsche. Torna, infatti, una nuova creazione, la 930 Turbo, che fa parte della collezione TAG Championship. Secondo quanto emerso, questa azienda costruirà solamente tre esemplari di questa vettura, che verranno presentati al Goodwood Festival of Speed, previsto a luglio.
Si tratta di modelli accomunati da una caratteristica, ovvero la presenza del motore di Formula 1 TAG TTE P01, un biturbo da 1,5 litri che è stato riprogettato dalla Cosworth, ma partendo dalla base di quello che dominò in F1 a metà degli anni Ottanta. Sono stati migliorati i pistoni, così come le valvole e camme, mentre sono stati installanti dei nuovi turbocompressori leggeri in titanio, certificati McLaren. Ognuna delle tre vetture ha anche un nuovo airbox, ed inoltre, anche il sistema di raffreddamento è stato migliorato, così come l’impianto di scarico è stato aggiornato.
Grazie ad un hardware del tutto nuovo e ad una nuova centralina ECU di casa Cosworth, questo bolide creato da Lanzante su base Porsche sprigiona 630 cavalli di potenza massima. Il cambio è manuale a 6 marce, e si parla di una velocità massima in grado di raggiungere i 300 km/h. Il peso è stato ridotto a soli 919 kg grazie all’utilizzo della fibra di carbonio per il cofano, le portiere, il tetto e tanti altri elementi. Il gioiello fa davvero impazzire i fan.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…