E’ il sogno di tutti gli appassionati di supercar che sono cresciuti con il pallino della F1, ma quanto conviene lavorare in un’azienda come Ferrari oggi?
In Italia vi sono poche realtà lavorative migliori della Ferrari, partiamo da questo assunto a scanso di equivoci sulla qualità professionale del brand. Si tratta del marchio più forte al mondo dell’industria dell’Automotive e ci si aspetterebbe, conseguentemente, stipendi da favola. Purtroppo nel Belpaese, da anni, c’è una politica tesa ad un ridimensionamento generale delle professioni e i colossi dell’industria non sono da meno.
La casa modenese, nata dall’estro di Enzo Ferrari il 12 marzo del 1947 con il lancio della 125 S, potrebbe con i fatturati in continua ascesa risolvere i problemi di tutta l’Emilia Romagna. Nella Motor Valley l’azienda del Cavallino rappresenta una eccellenza assoluta tra tanti competitor di qualità. Da italiani dovremmo andare fieri dell’esportazione di un Made In Italy nel mondo che non tramonterà mai. Grazie ai successi ottenuti in F1, inoltre, la fama della Rossa ha raggiunto vette mai toccate prima.
Basta scorgere una supercar rossa che il primo pensiero va all’epopea targata Lauda, Schumacher e poi all’ultimo riconoscimento iridato di Kimi Raikkonen. La casa modenese garantisce, ogni anno, numerose opportunità di lavoro, soprattutto in ambito ingegneristico. Per un giovane, appena laureato alla facoltà di ingegneria, c’è la possibilità di effettuare stage formativi di altissimo spessore in un ambiente stimolante. Non manca, naturalmente, la pressione di essere in una delle realtà produttive più importanti al mondo.
Chi lavora come operato a Maranello guadagnerebbe, in media, all’incirca 65.000 euro lordi all’anno, basati su 13 mensilità. Si tratta di un dato riportato dalle principali fonti sul web e che riguarderebbe anche coloro che si cimentano nel reparto corse. Si tratta di una media perché vi sono ingegneri al comando che possono anche arrivare a guadagnare cifre milionarie, come il team principal, sino a cariche junior. Ecco quanto prende un meccanico in F1.
Su Indeed, un motore di ricerca molto noto in Italia per trovare lavoro, lo stipendio di un operaio impiegato presso la Ferrari all’inizio è di 1,296 euro, del 12% superiore rispetto alla media nazionale. Sempre secondo i dati riportati da Indeed, un addetto alla finitura percepisce circa 1396 euro al mese, ma le cifre non si fermano ai semplici stipendi. Tutto dipende dal livello di anzianità e vi sono bonus che arrivano sino a 12mila euro annui in base ai risultati produttivi, destinati a gli oltre 4500 dipendenti della Ferrari.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…