La Lancia ha fatto la storia del Campionato del mondo Rally e con il lancio del suo ultimo modello potrebbe diventare protagonista anche in una nuova era.
La Lancia ha cominciato una ristrutturazione completa della gamma. Dopo aver archiviato l’era gloriosa della scorsa gen della Ypsilon, si è prefissata l’obiettivo di affiancare nuovi modelli alla nuova serie della Ypsilon. Da quando è stato creato il Gruppo Stellantis vi sono state importanti novità per il brand piemontese, anche grazie all’hype che si è scatenato sull’elettrico.
Gli appassionati con qualche ruga conosceranno Miki Biasion. Debuttò nel campionato italiano di rally nel 1979 con la Opel Kadett GTE. Dopo le prime vittorie passò alla Lancia con sui partecipò ai campionati italiano, europeo e mondiale al volante di una Lancia Rally 037. Nel 1983 conquistò sei rally e i titoli italiani ed europei. Nel 1985 si aggiudicò altre due corse, diventando uno degli uomini simboli della casa piemontese.
Nel 1986 a bordo della mitica Delta S4 vinse il Rally d’Argentina, la sua prima vittoria iridata nel WRC. L’anno dopo esordì sulla Lancia Delta HF 4WD, vincendo tre corse (Montecarlo, Argentina e Sanremo) e con 94 punti arrivò secondo in graduatoria, dietro solo a Kankkunen. Nel 1988 a bordo della Delta Integrale si aggiudicò cinque rally e il suo primo campionato mondiale che replicò nel 1989.
Erano anni d’oro per la Lancia e per il Rally. Biasion, complessivamente, ha contribuito alla storia del brand torinese che con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana è tra i più vincenti di sempre.
Miki allo sviluppo delle nuove Lancia Ypsilon HF e Ypsilon Rally 4 HF? “La sua esperienza al servizio del team Lancia Corse per tantissimi anni sarà fondamentale per sviluppare entrambe le vetture. Inizia così un nuovo capitolo nella storia del Rinascimento del marchio, caratterizzato da ambizione, pragmatismo e umiltà, in perfetta coerenza con il DNA del marchio“, ha annunciato Luca Napolitano, CEO del marchio piemontese, ai microfoni di Motor1. E le novità riguardano anche il brand FIAT.
Il driver veneto contribuirà Lancia a migliorare l’assetto e l’handling della Ypsilon HF nel Team Stellantis Motorsport. “Spero di essere d’ispirazione a tanti giovani piloti che vorranno cimentarsi con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare i professionisti e i campioni del futuro. La Lancia delle vittorie, la Lancia delle gare sportive è tornata e io sono felice di poterne fare parte!“, ha detto Miki Biasion. Quest’ultimo ha fatto la storia e nonostante i 66 anni continuerà a farla.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…