FIAT, ritorna il mito della Croma? Le immagini sono da non credere (VIDEO)

La FIAT Croma ha fatto la storia della nostra automobile, ed ora c’è qualcuno che auspica il suo ritorno. Ecco i dettagli.

La FIAT ha prodotto una serie di auto di livello eccezionale, che sono entrate nell’immaginario collettivo. Tra di esse spunta sicuramente la Croma, che è stata prodotta dal 1985 al 1996. Si tratta di una berlina che è considerabile come l’ultima, grande ammiraglia della casa di Torino, dal momento che non è mai stata sostituita da un modello dello stesso segmento nel momento in cui fu fermata la sua produzione.

FIAT ritorno Croma
FIAT immagini folli (YouTube) – Autoeminiauto.it

In seguito, nel 2005, venne proposta una nuova versione della FIAT Croma, prodotta sino al 2010 negli stabilimenti di Cassino, ma che non ottenne il successo della sua progenitrice. Nelle prossime righe, vi parleremo di un ambizioso progetto che lascia presagire un ritorno della Croma, anche se per il momento non c’è niente di certo, ed il tutto è legato alla fantasia di un appassionato.

FIAT, ecco la Croma rivista in chiave moderna

Abbiamo parlato delle tante FIAT che sono rimaste nel cuore dei fan, che si augurano, in un futuro non troppo lontano, di rivederle in azione riviste in chiave moderna. Tra i più nostalgici, senza alcun dubbio, c’è Tommaso D’Amico, che ha realizzato un render della Croma e lo ha caricato sul proprio canale YouTube, come potete vedere da questo video.

L’autore ha pero immaginato in salsa sportiva questa vettura, definendola Croma GTSa, e come potete notare dal design, si vede che l’accezione racing di quest’auto è molto pronunciata. A spingerla viene immaginato un motore 2.2 turbo AT8 a benzina da ben 350 cavalli, una potenza mozzafiato ed in grado di regalare performance di primo livello.

Il cambio è automatico con tanto di trazione posteriore, una sorta di sfida alle grandi berline tedesche, alle quali, con queste caratteristiche, potrebbe dare del filo da torcere. Per la carrozzeria si è pensato a colori molto attuali, con l’obiettivo di andare a valorizzare un design che toglie il fiato solamente guardandola. Si tratta di un’auto che, con la FIAT di oggi, ha davvero poco a che fare.

Ed infatti, ci duole sottolineare che vedere un’auto simile in produzione è del tutto impossibile, anche se il nome Croma potrebbe essere utilizzato. La casa di Torino, di nomi storici, ne sta tirando fuori parecchi, come avvenuto lo scorso anno con la 600 e come succederà anche nel 2025, quando tornerà in vita la Multipla. Vedremo cosa accadrà in futuro.

Gestione cookie