La Panda è l’auto più venduta in Italia, e sta per essere rivoluzionata in tutto e per tutto. Scopriamone una molto particolare.
La FIAT si sta avviando verso una rivoluzione del concetto della Panda, che l’11 di luglio verrà svelata come un nuovo SUV di Segmento B, prodotto sulla stessa piattaforma della Citroen E-C3. Sarà la prima volta che questo modello sarà elettrico, anche se non mancherà la versione ibrida a benzina. La citycar ha già cambiato nome in Pandina, e verrà prodotta ancora per molti anni presso Pomigliano d’Arco.
La Panda è l’auto più venduta in Italia da ormai 12 anni a questa parte, e vedremo se la nuova versione sarà in grado di replicare questi risultati. Nelle prossime righe, vi parleremo di una versione ancor più economica di questa storica vettura, che arriva dalla Cina. Come avrete capito, non ha niente a che fare con la FIAT, ma è pronta a sorprendere tutti.
La Cina è la nuova dominatrice del mercato dell’auto, con un vantaggio enorme che è stato costruito sul fronte delle emissioni zero. Oggi vi parliamo della nuova Geely Panda EV, ed il nome, che potrebbe rimandare alla storica vettura di casa FIAT, non ha in realtà legami con essa. Infatti, questa denominazione è stata scelta perché le sue forme, soprattutto sul frontale, ricordano quelle del simpatico animale, che vive proprio in questo paese.
Si tratta di una super compatta, lunga appena 3,08 metri, larga 1,52 ed alta 1,60. Il passo è di soli 2,01 metri, ma l’abitabilità a bordo non è poi così male. Il motore è ovviamente full electric ed è montato sull’asse anteriore, con una potenza massima di 40 cavalli. Si tratta di una vettura pensata solo e soltanto per la città, ed è per questo che non necessita di una grande spinta. Pensate che la sua presentazione è avvenuta, qualche tempo fa, in un mercato della metropoli di Hangzhou, a voler sottolineare il gran contatto con la popolazione.
Essendo elettrica, è bene dare uno sguardo alla sua autonomia, che è pari a 150 km da poter percorrere tra una carica e l’altra, con il prezzo che è di soli 6.000 euro. La versione full optional arriva a toccare gli 8.880, ma si tratta di cifre relative ad un cambio con la nostra valuta, dal momento che non è presente sul mercato europeo. Secondo quanto emerso, non arriverà mai da noi, anche se nulla è scontato.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…