Sete Gibernau è stato uno dei grandi protagonisti della MotoGP nei primi anni Duemila, ed ora vi sveleremo cosa fa oggi.
Il 15 di dicembre del 1972, in quel di Barcellona, veniva al mondo un grande talento del Motomondiale, vale a dire il grande Sete Gibernau. Parliamo di uno dei piloti più forti che la MotoGP poteva vantare l’onore di schierare nei primi anni Duemila, che si fece notare sin dal 1991, quando trionfò nel campionato spagnolo juniores Classe 125 in sella ad una Cagiva. In seguito, iniziò a correre in contesti europei, ma la svolta sarebbe arrivata qualche anno più tardi.
Dopo alcune sporadiche presenze nel Motomondiale in Classe 250, passò alla 500, ovvero la top class dell’epoca, nel 1997 con la Yamaha. Tuttavia, Gibernau dovette attendere il 2001 per la sua prima vittoria, che arrivò con la Suzuki al Gran Premio della Comunità Valenciana. Nel 2003 e nel 2004 arrivò secondo in MotoGP sulla Honda, contendendo a lungo i titoli a Valentino Rossi.
Sono state epiche alcune sfide tra lo stesso Gibernau e Valentino Rossi, e la sfortuna del rider catalano fu proprio quella di aver incontrato il “Dottore” al top della sua carriera, come capitò anche a Max Biaggi. Ebbene, dopo aver accarezzato il sogno mondiale, Gibernau lasciò la Honda del team Gresini, trasferendosi alla Ducati per la stagione 2006. Come sappiamo, all’epoca la casa di Borgo Panigale non era all’altezza dei colossi giapponesi, e per lui non fu possibile lottare al vertice.
L’ultima stagione completa in MotoGP di Sete Gibernau fu quella del 2006 con la Ducati, che lo vide concludere solamente al 13esimo posto con appena 65 punti ottenuti. Lo spagnolo non andò oltre un quarto posto in Qatar come miglior risultato alla seconda gara, ripetuto poi in Australia ed in Giappone, oltre ad una pole position messa a referto al Mugello.
Durante una conferenza stampa al Montmelò, nel mese di novembre, Gibernau ufficializzò il suo ritiro dalla MotoGP, anche se tornò per qualche gara nel 2009, dovendosi però fermare a stagione in corso per le difficoltà economiche del team per il quale gareggiava, la squadra del Grupo Francisco Hernando.
Al giorno d’oggi, Gibernau vive in Svizzera, e da quello che sappiamo, passa le sue giornate tra ciclismo e sci nautico, due grandissime passioni che coltiva sin da quando è giovane. Come avrete avuto modo di notare, è uno di quelli che è del tutto sparito dall’ambiente motorsportivo, e vederlo nel paddock del Motomondiale è quasi impossibile.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…