Alfa Romeo scatenata, arriva anche l’E-SUV? I competitor tremano (VIDEO)

L’Alfa Romeo è tornata a volare sul mercato grazie al lancio di SUV di lusso. Ora potrebbe calare l’asso con un’auto a ruote alte che farebbe concorrenza alla Porsche Cayenne.

E se il mercato dei SUV continuasse a tirare, perché non promuovere anche un altro modello nell’attuale gamma? Sarà stato questo il pensiero del CEO Imparato in un momento storico dove tutti sembrano voler guidare degli Sport Utility Vehicle. I risultati positivi ottenuto con la Stelvio e la Tonale rappresentano una buona base di partenza per arrivare a strappare profitti anche con un E-SUV.

Alfa Romeo scatenata, arriva anche l’E-SUV?
Le notizie sul prossimo SUV dell’Alfa Romeo (Adobe) Autoeminiauto.it

La crescita del 30% in più rispetto al 2021 e al 2022 dell’Alfa Romeo sta dando la chance al brand di Arese di allargare gli orizzonti. A fare la differenza nel 2023 è stata la Tonale, le cui vendite rappresentano circa il 60% di quelle complessive del brand. Il SUV ha consentito ad Alfa Romeo, stando a quanto affermato dal suo CEO, di aumentare il livello di redditività che serviva al marchio. Con il lancio del B-SUV Junior è arrivata anche la proposta alla spina.

Per completare l’opera ora servirebbe un E-SUV ad altissime prestazioni che possa giocarsela con i concorrenti stranieri. Il listino, attualmente, vede solo 4 modelli ma dopo la Junior potrebbe arrivare l’auto a ruote alte che è già stata battezzata l’anti-Cayenne. Secondo quanto riportato dal sito ClubAlfa.it la vettura potrebbe arrivare nel 2027 ed essere concepita per i mercati asiatici e americani in termini di dimensioni.

Le notizie sul prossimo SUV dell’Alfa Romeo

Non è ancora stato ufficializzato l’arrivo sul mercato dell’E-SUV, dato che Imparato ha aperto alla possibilità che possa arrivare anche una nuova berlina coupé compatta, come erede della Giulietta. L’E-SUV dovrebbe risultare un aggiunta importante e forse anche più desiderata nell’attuale scenario. Dovrebbe essere lungo quasi 5 metri e prendere forma sulla piattaforma STLA Large. Il Gruppo Stellantis ha grandi progetti anche per la FIAT.

Secondo i rumor potrebbe essere prodotto negli USA a Detroit. Imparato parlando con Autocar ha dichiarato che una decisione su questo veicolo sarà presa entro la fine dell’anno. Date una occhiata al rendere in alto di RonsRides. “Se sono premium e non sono nel segmento E, allora cosa faccio? Se il segmento E in Europa viene mantenuto al giusto livello di volumi e profitti, possiamo realizzare un Alfa Romeo E-SUV e sarà fantastico. Veramente cool. L’auto per il 2027 è pronta. È sorprendente – ha spiegato Imparato – Per il 2028 o il 2029 dovremo decidere se rinnoveremo alcuni segmenti, quindi dobbiamo chiederci quale sarà il futuro dei SUV in termini di potenziale di business”.

Gestione cookie