FIAT, torna a splendere la Campagnola: I fan già sognano (VIDEO)

La FIAT Campagnola è entrata nella storia del nostro paese, ed ora qualcuno sogna un suo ritorno. Ecco le sue forme moderne.

La storia della FIAT è ricca di modelli che sono entrati nell’immaginario collettivo, nel cuore degli appassionati, e che da lì non si sposteranno più. Tra di essi rientra senza dubbio la Campagnola, un veicolo fuoristrada prodotto dal 1951 al 1987. La sua avventura è durata dunque 36 anni, tra varie versioni ed aggiornamenti, che non ne hanno mai mutato il DNA.

FIAT ritorna la Campagnola
FIAT immagini pazzesche (YouTube) – Autoeminiauto.it

Tutto nacque nel secondo dopoguerra, quando il Ministero della Difesa decise di indire un bando di concorso per la fornitura di un fuoristrada leggero, in modo da sostituire le Jeep che erano state ereditate dagli alleati dopo la finite del conflitto mondiale. La FIAT Campagnola fu infatti utilizzata principalmente come veicolo militare, e riuscì a battere la concorrenza dell’Alfa Romeo 1900 M.

Al giorno d’oggi, come ben sappiamo, la casa di Torino produce una tipologia di auto piuttosto “standardizzate”, in accordo con il gruppo Stellantis, e molto simili in termini tecnici a quelle degli altri brand che fanno parte di questo colosso. Eppure, qualcuno che sogna il ritorno di un’auto bizzarra come la Campagnola c’è ancora, ed ha deciso di regalarci anche delle immagini di questo fuoristrada, ovviamente rivisto in chiave moderna.

FIAT, ecco come può essere la Campagnola

La FIAT Campagnola è fuori produzione da ben 37 anni, ma c’è qualcuno che sogna il suo ritorno. Stiamo parlando di Tommaso D’Amico, che sul proprio canale YouTube ha caricato un video in cui ne mostra un render, con delle linee moderne, ma che ricordano lo storico modello del passato, ancora ben saldo nella sua memoria.

L’autore ha ribattezzato Ares questa sua creatura, e c’è da dire che il design è molto interessante. Il nome indica quello del Dio della Guerra, e si riavvicina alla concezione militare, quella che diede origine al progetto della prima Campagnola. Il motore immaginato è un 2.0 turbo a benzina da ben 250 cavalli, con trazione 4X4, e non potrebbe essere altrimenti vista la sua massa.

Il look è sportivo ed a bordo ci sono tutte le tecnologie che il cliente può richiedere, con tanta potenza a disposizione ed una grande manovrabilità. Ovviamente, dobbiamo purtroppo sottolineare che il progetto di un ritorno della FIAT Campagnola non esiste al momento, ma l’autore ci ha regalato davvero un bel sogno. Chissà che la casa di Torino non lo possa ascoltare.

Gestione cookie