La FIAT produce auto note per la loro ottima affidabilità, ed ora vi sveleremo quanto dura un motore. Tutti i dettagli.
Il marchio FIAT ha da poche ore comunicato una decisione davvero sorprendente, ma che era nell’aria da tempo. Dal 2030 in poi, la casa di Torino, la sua divisione Professional ed Abarth produrranno solo auto elettriche, in pieno accordo con il piano del gruppo Stellantis, che proprio da quella data in avanti non si occuperà più di costruire vetture dotate di motore endotermico in Europa. Molto però dipenderà dalle vendite e da un’eventuale aumento di domanda per le BEV.
Su questo fronte, tra poco più di un mese scopriremo la prima FIAT Panda ad emissioni zero, il B-SUV che sarà svelato il prossimo 11 di luglio. Sarà costruita in Serbia, a Kragujevac, e nascerà sulla stessa base della Citroen E-C3. Nelle prossime righe, vi parleremo di quelli che sono i motori del brand torinese e della loro durata.
FIAT, ecco la precisa durata di un motore
Come potrete immaginare, dare un dato ufficiale e preciso sulla durata di un motore, tanto per la FIAT quanto per qualsiasi modello di auto presente sulla faccia della terra, non è affatto facile. Ogni vettura è infatti a sé, ma possiamo comunque dare una stima di quella che è la loro durata, anche in base a quanto riportato dal sito web “hwupgrade.it“.
Senza troppi problemi, i motori della casa di Torino possono raggiungere i 250.000 km, ma non mancano eccezioni che portano ad arrivare anche più lontano. Infatti, in base alle testimonianze di alcuni clienti, si può giungere anche a quota 400 mila sulla 500, che risulta essere una delle più affidabili in assoluto.
Non abbiamo, invece, dati sulla durata dei motori elettrici, come quelli montati sulla 500e e sulla 600e, ma di norma, le auto ad emissioni zero sono molto affidabilità. Non ha completamente soddisfatto, anche se non direttamente per problemi al motore, la FIAT 500X, ovvero il SUV di Segmento B che è stato svelato nel 2014, e che all’estero ha subito diverse critiche.
Infatti, alcuni guai sono stati riscontrati con il sistema del Cruise Control, ma anche l’elettronica ha dato alcune insoddisfazioni ai clienti. Vedremo, a questo punto, ciò che avverrà in futuro con le BEV, ricordando che dal 2030 in poi anche la casa di Torino non realizzerà più motori termici, la fine di un’era per tutti gli appassionati ed i clienti.