La vita di Alex Zanardi è cambiata da quasi quattro anni, quando un incidente in handbike lo ha portato a sparire dalle scene.
Il 23 di ottobre del 1966, a Bologna, nasceva una leggenda italiana, vale a dire il grande Alessandro Zanardi, meglio noto come Alex. Nella sua carriera ha corso in F1 con Jordan, Minardi, Lotus e Williams, non trovando la fortuna che un talento come il suo avrebbe meritato, ma mettendosi in chiara evidenza in altre competizioni.
Infatti, si è laureato per due volte campione della Formula CART, la spericolata serie statunitense che lo ha visto trionfare nel 1997 e nel 1998 con il glorioso team di Chip Ganassi. Furono proprio le sue performance oltreoceano che convinsero la Williams a richiamarlo in F1 nel 1999, ma dopo un’annata sfortunata, tornò in CART nel 2001, sino al terrificante incidente del Laustzring nel quale perse entrambe le gambe. Zanardi però non si è arreso, iniziando una seconda vita.
La perdita delle gambe non ha di certo fermato Alex Zanardi, che si è rimesso in gioco nel mondo delle corse, legandosi al marchio BMW e vincendo diverse gare nel FIA WTCC. In seguito, ha sviluppato la passione per la handbike, diventando anche campione olimpico, in quella che è stata una storia davvero commovente.
Purtroppo però, dopo essere stato già messo alla prova nel 2001 in auto, anche la seconda, grande passione del pilota bolognese ha presentato il conto. Il 19 di giugno del 2020 ha avuto un terribile incidente durante una staffetta di beneficienza, organizzata in Toscana, sulla Statale 146 all’altezza di Pienza, in provincia di Siena.
In base a quanto venne ricostruito in seguito, Zanardi perse il controllo della handbike andando a schiantarsi contro un camion, in quello che fu un impatto devastante. Venne sottoposto ad un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale al policlinico di Siena, restando in gravi condizioni. Dopo un mese di coma farmacologico sono iniziate le terapie riabilitative, e si è spostato per vari ospedali e cliniche.
In base alle ultime informazioni che abbiamo, nel dicembre del 2021 è tornato a casa, dove svolge tutt’oggi diverse terapie. Come nel caso di Michael Schumacher, non si hanno notizie precise sulle condizioni di Alex Zanardi, sul quale è piombato il silenzio assoluto. L’ex pilota non è più tornato in pubblico, e vive assieme alla moglie ed alla famiglia che lo segue nella riabilitazione.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…