La Ferrari e quel premio eccezionale: ecco l’auto più bella del mondo

Il design delle auto di casa Ferrari è strepitoso, ed una di loro ha ottenuto un riconoscimento da sogno. Ecco di quale si tratta.

Il brand Ferrari è sempre più nella leggenda, grazie alla strepitosa linea dei gioielli che produce, ed ancora una volta, non ha deluso gli appassionati. Vale la pena spendere qualche parola per la meravigliosa Daytona SP3, vettura sportiva che il Cavallino ha messo in produzione a partire dal 2021.

Ferrari premio più bella del mondo
Ferrari successo strepitoso (Ferrari) – Autoeminiauto.it

Si tratta della terza supercar che fa parte della collezione speciale chiamata Icona, che fa seguito alla Monza SP1 ed SP2, e tutti questi capolavori sono accomunati da un design che richiama le linee delle Ferrari di tanti anni fa. La presentazione è avvenuta il 20 di novembre del 2021, con un numero di unità massimo di 599, per una clientela realmente ristretta e molto fortunata. In sostanza, non si tratta di una Rossa “comune”, ma di un bolide ancor più esclusivo.

Ferrari, che trionfo per la Daytona SP3

Tutti gli esemplari della Ferrari Daytona SP3 sono già stati venduti, non che ci fossero grossi dubbi vista la bellezza e l’esclusività del progetto. A pochi mesi dalla presentazione ufficiale, la Daytona SP3 è stata premiata come Most Beautiful Supercar 2022, e per dirlo nella nostra lingua, potremmo dire che è stata votata come auto più bella del mondo.

Ferrari Daytona SP3 trionfo bellezza
Ferrari Daytona SP3 in mostra (Ferrari) – Autoeminiauto.it

Il riconoscimento è arrivato dalla giuria di esperti del Festival Automobile International di Parigi, poco più di due anni fa, per la gioia della casa di Maranello e di Flavio Manzoni, il direttore del Centro Stile del Cavallino, che ne ha ideato il design. Dal punto di vista tecnico, la SP3 Daytona è una gioia per gli appassionati.

A spingerla, infatti, non ci sono sistemi ibridi, ma un motore aspirato V12 da 6,5 litri con 840 cavalli di potenza massima, siglato F140HB, che deriva in forma diretta da quello utilizzato sulla 812 Competizione. Tuttavia, quello in questione è montato in posizione centrale-posteriore, mentre sulla 812 lo troviamo all’anteriore, così come sul SUV Purosangue, anch’esso spinto da un V12.

Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in 2,82 secondi, mentre i 200 km/h vengono raggiunti in appena 7,4 secondi. La velocità massima raggiunge i 340 km/h, con un peso che, nonostante l’imponente motore Ferrari è di 1.485 kg. Il prezzo è di due milioni di euro, ma come detto, tutte le unità prodotte sono già state vendute da un pezzo. E la cosa non ci sorprende affatto.

Gestione cookie