Dalla fine del 2018, John Elkann ricopre il ruolo di presidente della Ferrari. Oggi vi sveleremo quale auto possiede con precisione.
Il ruolo di presidente della Ferrari è stato affidato a John Elkann nella seconda parte del 2018, al posto del defunto Sergio Marchionne, scomparso nel luglio di quell’anno. Il nipote di Gianni Agnelli ha così preso in mano il Cavallino, guidandolo verso enormi progressi dal punto di vista del prodotto, ed anche per quanto concerne i risultati in borsa, con gli affari che vanno a gonfie vele.
Inoltre, è stato uno degli artefici del ritorno della Ferrari alla 24 ore di Le Mans, vinta, alla sua presenza, al debutto nel 2023 con la 499P, un’impresa leggendaria. Tuttavia, John Elkann è stato pesantemente criticato per i deludenti risultati maturati in F1 in questi anni, dove la Ferrari non ha di certo brillato.
Dopo la gestione da incubo di Mattia Binotto, Elkann ha finalmente preso posizione ed ha deciso di agire, e la mossa decisiva è stata l’ingaggio del nuovo team principal Frederic Vasseur. In seguito, il presidente ha voluto fortemente a Maranello anche Lewis Hamilton, che arriverà il prossimo anno, con la volontà di costruire, finalmente, una squadra vincente.
John Elkann ha manifestato dunque grande interesse per il motorsport negli ultimi due anni, cosa che, ad inizio gestione, non si era evidenziata. Essendo il presidente della casa automobilistica più amata in assoluto, John non poteva che possedere una Ferrari, in particolare, il SUV Purosangue, vale a dire il primo ed unico Sport Utility Vehicle prodotto a Maranello.
Presentato il 13 di settembre del 2022, questo gioiello ha subito stregato i fan, pur dividendoli di netto, dal momento che i puristi non hanno ben preso la costruzione di un SUV da parte della Ferrari. La potenza è di ben 725 cavalli, garantiti da un motore V12 aspirato da 6,5 litri situato all’anteriore, che oltre ad una spinta notevole, regala anche un sound da urlo, vista l’assenza di motori elettrici.
La velocità massima tocca i 312 km/h, ed è impressionante il fatto che per toccare i 100 km/h partendo da 0 impieghi appena 3,3 secondi, che per un SUV di 2.033 kg non è affatto male. Il prezzo dell’auto di John Elkann è di 385.730 euro, ma nonostante una cifra simile, ci sono ordini in continuazione, con la produzione che è assicurata sino al 2026. Il bolide è amato da tutti.
La crescita del brand SUV è inarrestabile. Il marchio rientrante nella galassia Volkswagen ha raggiunto…
Il brand De Tomaso ha fatto sognare gli appassionati. Andiamo alla scoperta di una vettura…
La BMW ha diffuso i primi scatti di una nuova M2 che sembra ideata per…
La Maserati ha calato l’asso con il lancio di una vettura innovativa. Il concetto di…
La Lamborghini è pronta per togliere i veli all'erede della Huracan, che si chiamerà Temerario.…
La Smart ha deciso di darsi ai SUV, ed il modello che verrà svelato il…