Il fondatore, chairman e CEO di LVMH, Bernard Arnault ha in mano quasi 2/3 del mercato del fashion e del lusso a livello globale. Il suo garage è da sogno.
Su che auto viaggia il re della moda? Bernard Jean Étienne Arnault è tra gli imprenditori più geniali di sempre. Sebbene sia partito da una buona base, essendo già figlio di un magnate, è riuscito ad ampliare il patrimonio con operazioni mirate. LVMH è il gruppo più noto al mondo nel settore della moda. Nel portfolio del Gruppo spiccano marchi come Bulgari, Christian Dior, DKNY, Fendi, Céline, Guerlain, Marc Jacobs, Givenchy, Kenzo, Loro Piana, Emilio Pucci e Louis Vuitton.
L’impero di Arnault si estende anche al business degli orologi come TAG Heuer, dei gioielli come Tiffany & Co., di vini e distillati come Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Hennessy e tanto altro. Si è costruito una vera fortuna anche nell’editoria, controllando Les Échos e Le Parisien, oltre a tutta la rete di distribuzione di Sephora e Le Bon Marché. I sempre ben informati di Forbes, a fine 2023, hanno stimato il suo patrimonio a 174,8 miliardi di dollari.
Anno dopo anno l’imprenditore francese si gioca con Bezos e Musk il ruolo di uomo più ricco al mondo. Dopo aver completato gli studi, Bernard cominciò a lavorare nell’impresa di famiglia. Decise di puntare sulla promozione immobiliare. Prese il controllo della Financière Agache e del Gruppo Boussac, l’industria tessile che oggi possiede Dior.
Mise le mani anche sulla catena Le Bon Marché, il marchio di distribuzione Conforama. Non sbagliò un colpo sino a raggiungere lo status di uomo più ricco di Francia, poi d’Europa e del mondo. Sua figlia, in seguito, è divenuta maggior azionista di LVMH, riuscendo a moltiplicare per 15 il valore del brand, mentre le vendite e il profitto sono schizzati negli ultimi anni del 500%. L’impero Stellantis degli Elkann non è da meno.
La collezione di Bernard Arnault
A 75 anni Arnault ha una collezione di auto di lusso clamorosa, a partire dalla Rolls Royce Ghost. Una vera icona inglese che equipaggia un motore V12 biturbo da 6,7 litri in grado di sprigionare oltre 557 CV e 850 Nm di coppia. Cosa saranno mai 300mila euro per il magnate francese? Bernard possiede anche una RR Dawn con un motore V12 biturbo da 6,6 litri da 563 CV e 820 Nm di coppia.
L’imprenditore ha scelto anche Bentley Bentayga con un motore W12 Twin-Turbo da 6,0 litri da 626 cavalli. Nella collezione non manca una Mercedes-Benz Classe S. La berlina vanta un motore V8 Twin-Turbo da 4,0 litri e sprigiona 496 CV con 700 Nm di coppia. La BMW Serie 7 presenta un motore V8 Twin-Turbo da 4,0 litri capace di garantire 450 CV e 650 Nm di coppia. Infine, nel garage spicca una Cadillac Escalade con un V8 Supercharger da 6,2 litri.