Stellantis, arriva l’annuncio sulla FIAT 500 che fa felici gli italiani: è tutto salvo?

Stellantis dopo mesi di braccio di ferro continui sembra essere giunta ad una conclusione che mette d’accordo tutti e riguarda la FIAT 500.

Sono stati mesi decisamente difficili in Italia per quanto concerne il comparto auto, in particolare per quanto riguarda la FIAT e le scelte prese dalla holding di cui ormai fa parte: Stellantis. Si è arrivati, infatti, ad un vero e proprio scontro tra Governo, sindacati e la stessa Casa.

Stellantis, arriva l'annuncio sulla FIAT 500 che fa felici gli italiani: è tutto salvo?
Stellantis, FIAT 500 (ANSA) – Autoeminiauto.it

Stellantis, infatti, è stata accusata di delocalizzare la produzione delle proprie auto fuori dall’Italia lasciando migliaia di persone per strada senza un lavoro. In particolare a fare infuriare tutti ci ha pensato lo storico stabilimento di Mirafiori, da tempo vicino alla chiusura.

FIAT 500 ibrida, parte la produzione in Italia

Naturalmente tutto questo è figlio di alcune logiche aziendali che negli anni hanno spinto FIAT a spostare la produzione in quei paesi dove le tasse sono più basse e soprattutto la manodopera costa molto meno.

Stellantis, arriva l'annuncio sulla FIAT 500 che fa felici gli italiani: è tutto salvo?
Fabbrica Stellantis (ANSA) – Autoeminiauto.it

L’ad Tavares però oggi ha fatto un annuncio davvero importante in tal senso. La FIAT 500 ibrida, infatti, verrà prodotta presso gli stabilimenti di Mirafiori. Un primo tassello importante quindi per garantire lavoro a tanti italiani.

Non è tutto però perché Stellantis ha promesso anche di voler arrivare alla cifra di 1 milione di auto prodotte nel nostro paese entro il 2030, come si auspica da tempo il Governo.

Staremo a vedere, intanto, è arrivata questa buona notizia che ha fatto felici anche i sindacati. Vedremo se nei prossimi mesi se arriveranno ulteriori novità. Intanto questo annuncio si unisce a quelli fatti in precedenza riguardanti lo stabilimento di Pomigliano e la produzione della nuova FIAT Pandina.

Per quanto concerne la 500 ibrida entrerà in produzione a partire dal 2026 per la felicità degli operai che in questi anni si erano ritrovati in cassa integrazione e con lo spettro di poter perdere per sempre il lavoro.

Gestione cookie