Charles Leclerc, l’impresa che lo rende unico al mondo: non c’era mai riuscito nessuno

Charles Leclerc ha ottenuto oltre alla vittoria anche un altro clamoroso record in F1 che difficilmente qualcuno gli toglierà.

Charles Leclerc dopo anni di sfortune continue è riuscito nell’impresa di trionfare nel proprio Gran Premio di casa a Monaco. Un sogno che diventa realtà per lui che negli anni scorsi, proprio in questa gara, si era spesso ritrovato vittima delle più rocambolesche casualità avverse.

Charles Leclerc, l'impresa che lo rende unico al mondo: non c'era mai riuscito nessuno
Charles Leclerc (ANSA) – Autoeminiauto.it

Stavolta però non si è fatto intimidire Charles e complice una Ferrari finalmente all’altezza della situazione, è riuscito a condurre il GP dall’inizio alla fine senza mai una sbavatura. Il pilota ha sin dal venerdì dimostrato di avere un ritmo completamente diverso dagli altri mettendo tutti in fila.

Louis Chiron unico vincitore, ma non era F1

Per Charles Leclerc però è arrivata con la vittoria di ieri anche un record davvero invidiabile. Si tratta, infatti, del primo monegasco nella storia capace di vincere il GP di Monaco in F1. Un primato che difficilmente qualcuno gli soffierà.

Charles Leclerc, l'impresa che lo rende unico al mondo: non c'era mai riuscito nessuno
F1 (ANSA) – Autoeminiauto.it

In passato tanti piloti “residenti” nel Principato avevano trionfato tra quelle stradine, ma mai un figlio diretto di quella terra. In passato l’unico che c’era riuscito era stato Louis Chiron, l’uomo il cui nome negli ultimi anni è poi diventato sinonimo di uno dei modelli più famosi della Bugatti.

Chiron, che al momento detiene il record di pilota più anziano ad aver corso un Gran Premio di F1 a 55 anni e 292 giorni, ha vinto il Gran Premio di Montecarlo nel 1931. All’epoca però non esisteva ancora la F1, che arriverà solo nel 1950. La vittoria del monegasco, infatti, è stata ottenuta in quello che all’epoca era il Campionato europeo di automobilismo, una sorta di antenato della F1.

Gestione cookie