Dipendenti e pensionati, la quattordicesima è in arrivo: gli importi 2024

Sta per arrivare la quattordicesima, la mensilità aggiuntiva per dipendenti e pensionati. Scopriamo se ci sono novità attese per il 2024.

Se previsto dal CCNL i dipendenti riceveranno presto un extra in busta paga. Allo stesso tempo i pensionati che soddisfano determinati requisiti reddituali potranno ricevere la quattordicesima.

Quando arriva la quattordicesima nel 2024
Quando arriva la quattordicesima nel 2024 (Autoeminiauto.it)

Ci sono alcuni elementi che i lavoratori autonomi invidiamo ai dipendenti. Le ferie pagate in primis, i giorni di malattia retribuiti e poi la tredicesima e la quattordicesima. Queste ultime due sono mensilità aggiuntive erogate come premio ai lavoratori del settore pubblico e privato. La tredicesima è un regalo di Natale, infatti viene versata a dicembre. La quattordicesima, invece, viene versata in estate, utilissima per le vacanze dei mesi caldi dell’anno. Anche i pensionati ricevono la quattordicesima ma solo se rientrano in determinati limiti reddituali. Possono riceverla a luglio oppure a dicembre in base al mese di nascita.

Quattordicesima per lavoratori e pensionati, tutti i dettagli

Se prevista nel CCNL ai lavoratori spetta la quattordicesima, pagata in un’unica soluzione in base alla scadenza prevista nel contratto. Matura ogni mese di lavoro e l’importo ammonterà alla somma dei singoli ratei da luglio a giugno dell’anno successivo. Solitamente la quattordicesima è pari alla retribuzione prevista per il mese di erogazione. Quando la riceveranno i dipendenti? Solitamente tra giugno e luglio.

Guida alla quattordicesima per dipendenti e pensionati
Guida alla quattordicesima per dipendenti e pensionati (Autoeminiauto.it)

Discorso più lungo per la quattordicesima dei pensionati. Non spetta a tutti ma solo ai titolari di trattamenti pensionistici a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria e delle forma sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da Enti Pubblici della Previdenza Obbligatoria. Tra i requisiti aver compiuto minimo 64 anni e avere un reddito complessivo entro due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti.

Se il reddito annuo individuale dovesse risultare superiore a 2,5 volte o due volte il trattamento minimo e inferiore a questa soglia incrementato della somma aggiuntiva ottenibile allora l’importo della quattordicesima sarà corrisposto fino al raggiungimento del limite maggiorato. Il versamento avviene d’ufficio a luglio per chi ha compie gli anni entro il 31 luglio, a dicembre per chi li compie dal 1° agosto al 31 dicembre.

Per quanto riguarda l’importo, nel 2024 i pensionati prenderanno in media dai 336 ai 655 euro. Essendo il trattamento minimo pari a 598,61 euro nel 2024, le soglie reddituali da non superare saranno di

  • 11.672,90 euro (1,5 il minimo),
  • 15.563,86 euro (2 volte il minimo).

Chi ha un reddito lordo entro il primo limite, ad esempio, percepirà 437 euro con 15 anni di lavoro dipendente, 546 euro con massimo 25 anni di contributi e 655 euro con più di 25 anni.

Impostazioni privacy